PARQUET VERNICIATI: pulizia e manutenzione
Parquet verniciati: consigli utili alla pulizia e manutenzione
La bellezza del parquet rispetto ad altre pavimentazioni risiede nel fatto che il legno è un materiale vivo, e come tale reagisce agli stimoli esterni.
Se pur protetto dalla vernice, il parquet risponde all’esposizione all’aria e alla luce diretta tramite la naturale ossidazione del legno, che generalmente provoca variazioni cromatiche, diverse a seconda della tipologia di essenza.
E’ importante fare in modo che il proprio parquet risponda al tempo e agli agenti atmosferici in maniera uniforme; per fare questo suggeriamo di creare sempre un buon ricircolo d’aria nell’ambiente e di lasciare respirare le superfici.
Bisognerebbe di tanto in tanto spostare mobili, tappeti, e qualsiasi elemento d’arredo copra la porzione di parquet per non trovarsi di fronte a brusche variazioni cromatiche nella superficie.
Un altro accorgimento consiste nell’evitare esposizioni dirette alla luce troppo forti, come possono essere quelle in prossimità di finestre o vetrate, con l’utilizzo di tende.
Per quanto riguarda il pericolo di rigonfiamenti dovuti all’umidità, è importante asciugare tempestivamente il parquet qualora entri in contatto con una quantità eccessiva di liquido.
Pulizia e Manutenzione ordinaria
La pulizia ordinaria del parquet verniciato è piuttosto semplice.
Prima di tutto occorre rimuovere la polvere con aspirapolvere, scopa o panni per la polvere (evitare le macchine a vapore).
Il lavaggio del pavimento può avvenire con una straccio inumidito solo con acqua. Saltuariamente utilizzare acqua e un solvente apposito per parquet molto diluito (evitare sostanze aggressive).
Manutenzione straordinaria
E’ importante ricordare che: il parquet è un pavimento rinnovabile.
La manutenzione straordinaria consiste in un ripristino di un parquet danneggiato o usurato tramite una levigatura (asportazione di meno di un mm di strato nobile) seguita da una riverniciatura.
Se il parquet è molto danneggiato è possibile sostituire alcune tavole.
Una volta all’anno circa, inoltre, è possibile intervenire sul parquet verniciato con prodotti specifici che ravvivano e rafforzano lo strato superficiale di vernice esistente.